NEWS:
19/10/2023 "Erbacce" al MedFilm Festival 2023 - sezione "Voci dal Carcere"
15/10/2023 "Erbacce" in concorso al LiberAzioni Festival 2023. La proiezione si terrà domenica 15 ottobre alle ore 20:45 presso il Centro Studi Sereno Regis - Sala Gabriella Poli di Torino
"Erbacce" è il secondo cortometraggio realizzato nel corso del progetto di formazione teatrale "Scenari Futuri" che Fort Apache Cinema Teatro svolge all’interno della Casa Circondariale di Velletri dal 2020 con il sostegno della Regione Lazio, in collaborazione con IISS Cesare Battisti - Velletri – Sezione Carceraria.
SINOSSI:
All’interno di una cornice distopica, nella quale gli ecosistemi sono collassati e l’agricoltura è quasi del tutto scomparsa causando una terribile crisi alimentare, un gruppo di uomini cerca di preservare le specie vegetali rimaste, selezionando le piante “buone”, diserbando quelle infestanti e uccidendo ogni altra forma di vita potenzialmente dannosa. In tal modo però insieme alla distruzione di specie ritenute poco utili per l’uomo, impoveriscono ulteriormente la scarsa natura rimasta. La metafora rimette in discussione i tradizionali parametri di classificazione e di giudizio, aprendo la strada a nuovi quesiti.
GENERE: Cortometraggio
LINGUA: Italiano
LOCATION: Italia
DURATA: 6.31 min
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
Con gli attori detenuti della Casa Circondariale di Velletri
Carlo D.
Galante B.
Gerardo L.
Joan Paolo C.
Massimiliano F.
Rambo P.
Roberto H.
Rocco L.
Samuel A.
Stefano B.
e la voce del piccolo
Giacomo Grossi
Regia Giulio Maroncelli
Soggetto Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Martina Storani
Sceneggiatura Martina Storani
Conduttori Giulio Maroncelli, Martina Storani
Editing Fausto Franchi
Postproduzione video Simone Spampinato Jumping Flea S.l.r.
Colonna sonora Mario Donpero Perrone
Organizzazione Progetto Scenari Futuri Martina Storani
Docente Tutor Antonino Marrari
Direzione artistica Valentina Esposito
Organizzazione Giorgia Pellegrini
Segreteria Ilaria Marconi
Comunicazione, Promozione e Social Media Gabriella Indolfi
Ufficio stampa Carla Fabi, Roberta Savona
Una produzione Fort Apache Cinema Teatro, con il sostegno di Regione Lazio, in collaborazione con Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Casa Circondariale di Velletri, Garante delle persone private della libertà della Regione Lazio, Ministero della cultura, I.I.S.S. Cesare Battisti di Velletri - Sezione Carceraria.