Il teatro oltre il carcere
Laboratorio permanente di reinserimento sociale e professionale rivolto a cittadini ex detenuti e detenuti in misura alternativa
Da settembre 2020 il Progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
In collaborazione con Artisti 7607 e Città dell'Altra Economia
È in corso il progetto "Il Teatro oltre il Carcere", laboratorio di formazione permanente integrato tra attori ex detenuti, studenti universitari e attori professionisti, volto alla specializzazione e al reinserimento sociale e professionale dei cittadini ex detenuti e detenuti in misura alternativa.
Il laboratorio ha avuto inizio nel 2014 e si rivolge programmaticamente a questa categoria di persone in condizione di vulnerabilità sociale, offrendo un percorso di formazione attraverso il teatro e impiego lavorativo nel mondo dello spettacolo grazie alla realizzazione di nuove produzioni teatrali e cinematografiche, in grado di conferire stabilità al cammino di reinserimento sociale e professionale degli attori ex detenuti.
I partecipanti coinvolti nel progetto hanno scoperto il linguaggio artistico in carcere in modo inatteso e hanno sperimentato la possibilità di utilizzare il teatro per riscrivere la propria identità sociale e professionale.
Il "Teatro oltre il Carcere" si è rivelata negli anni un’opportunità fondamentale per mantenere uno sguardo differente sulla propria vita e sulla società con un riscontro di inserimento lavorativo effettivo, capace di sostenere le competenze ormai acquisite in modo permanente e continuativo.
Dal 2018, il laboratorio si svolge regolarmente con frequenza settimanale a Roma, nei locali della Città dell'Altra Economia, in collaborazione con la collecting Artisti 7607.
Da settembre 2020 il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.